
Cos'è l'amianto e perché l'amianto è tossico
L’amianto, anche conosciuto come asbesto o eternit, è un materiale composto da fibre minerali naturali. È elemento molto resistente adatto come additivo per cemento o per vernici.
A partire dai primi anni del ‘900, l’eternit, era usato in larga scala nell’edilizia. In particolare per la realizzazioni di grondaie, tubi, feltri per sottofinestre, tramezzi e piastrelle. Grazie alle sue proprietà isolanti venne impiegato anche per rivestire tetti e pareti.
Dal 1992 questo elemento è vietato dalla legge in Italia e in Europa. Questo perché, se presente in materiali delicati e/o danneggiati, essi potrebbero rilasciare le fibre dell’amianto e se inalate potrebbero causare malattie all’apparato respiratorio. Ciò può comportare di contrarre l’asbestosi, il mesotelioma ed il tumore dei polmoni.
Cosa comporta inalare fibre di amianto
Inalare fibre di amianto a distanza di anni può portare a gravi malattie, come l’asbestosi, il mesotelioma ed il tumore dei polmoni. L’amianto è un killer che uccide in silenzio, le fibre dell’amianto sono cosi microscopiche che vengono inalate senza nessun tipo di accorgimento. Se possiedi amianto la tua salute è a rischio! non aspettare sia troppo tardi, smaltiscilo ora!
Smaltire l'amianto
BCM Coperture Srl è un’azienda con esperienza ventennale nel campo della bonifica amianto, smaltimento amianto e rifacimento coperture.